Istruzioni di sicurezza importanti                                           

Rispettare queste istruzioni per la sicurezza durante l’uso o la manipolazione del prodotto VUZIX, in modo da ridurre il rischio di incendio, scossa elettrica e danni a persone e cose.

  1. PRIMA DI USARE QUESTO PRODOTTO LEGGERE TUTTE LE ISTRUZIONI E LE INFORMAZIONI DI SICUREZZA FORNITE.
  2. Usare il prodotto esclusivamente per lo scopo previsto, come descritto in questo manuale.  Usare il prodotto solo nei limiti consentiti dalla legge.
  3. Non usare il prodotto durante lo svolgimento di attività che richiedano consapevolezza dei dintorni o concentrazione.
  4. È necessario controllare strettamente il prodotto, quando questo viene usato o si trova in prossimità di bambini.
  5. I bambini di età inferiore a sette (7) anni sono ancora in fase di apprendimento per la messa a fuoco e la visione. La loro vista è ancora immatura. Per questi motivi, questi visori NON DEVONO ESSERE USATI DAI BAMBINI DI ETÀ INFERIORE A SETTE (7) ANNI.
  6. Una minima percentuale della popolazione può essere soggetta a crisi epilettiche durante la visione di alcuni tipi di luci lampeggianti o schemi che sono comunemente presenti nel nostro ambiente quotidiano. Queste persone possono anche essere soggette a crisi mentre guardano alcuni tipi di immagini televisive o giocano con determinati videogame su schermi regolari, incluso l’impiego di un sistema di visualizzazione come questo. Questi effetti possono subire un incremento a causa delle dimensioni e della natura degli schermi in questo dispositivo. Di conseguenza è opportuno consultare un medico prima di utilizzare questo dispositivo, qualora si verifichi uno dei seguenti sintomi durante la visione con questo dispositivo: visione alterata, spasmi muscolari, altri movimenti involontari, perdita della consapevolezza del proprio ambiente circostante, confusione mentale e/o convulsioni.
  7. Gli occhiali Smart possono avere potenziali effetti avversi sull’utente, tra cui vertigini, effetti successivi alla percezione, disorientamento, una ridotta stabilità posturale e affaticamento oculare. Fare delle pause frequenti per mitigare la potenzialità di questi effetti, così come è consigliato per altri prodotti analoghi, come tastiere e monitor di computer, sui quali si tende a fissare lo sguardo o la concentrazione. Qualora gli occhi mostrino segni di affaticamento o secchezza, o qualora si notino i sintomi succitati, interrompere immediatamente l’uso di questo dispositivo ed evitare di riprenderlo per almeno 30 minuti dopo la scomparsa completa dei sintomi.
  8. I livelli eccessivi del volume emesso dalle cuffie o dagli auricolari inclusi possono provocare la perdita o la compromissione temporanea dell’udito. Regolare sempre il volume su un livello innocuo PRIMA di indossare le cuffie o gli auricolari del prodotto.
  9. Il prodotto potrebbe riscaldarsi al tatto.  Se il prodotto diventa scomodo o l’area in cui il prodotto tocca la pelle diventa arrossata o irritata, rimuovere il prodotto e attendere che torni a una temperatura gradevole prima di riutilizzarlo. L’esposizione prolungata al calore può provocare bruciature, scottature o altri danni alla pelle. Consultare un medico se il rossore o l’irritazione persiste.
  10. Questo prodotto può essere collegato ad un’alimentazione o batteria e i cavi possono raggiungere altri componenti. Prestare attenzione affinché i cavi non si aggroviglino intorno al corpo o rappresentino una potenziale minaccia alla sicurezza degli altri.
  11. Non smontare questo prodotto. Qualora sia richiesto un intervento di riparazione, rivolgersi a VUZIX usando le informazioni di contatto per l’assistenza riportate in questo manuale.
  12. Non tirare o torcere il cavo, né piegare alcuno dei cavi o legarlo con nodi stretti. I cavi danneggiati da tali azioni non sono coperti dalla garanzia limitata del prodotto.
  13. Non lasciare cadere o urtare il prodotto, né consentire che alcuna delle sue parti sia urtata o agitata violentemente. Tali azioni possono danneggiare il prodotto, rendendo nulla la garanzia.
  14. Controllare sempre che non ci siano danni sul prodotto, come crepe, componenti elettrici esposti o difetti prima dell’uso.
  15. Conservare le presenti istruzioni per farvi riferimento in futuro.

Scollegare immediatamente il prodotto dalle sorgenti di alimentazione esterne nei seguenti casi:

  • Spruzzi o versamenti di liquido sul prodotto.
  • Caduta o danneggiamento di uno qualsiasi dei componenti del prodotto.
  • Chiara alterazione delle prestazioni del prodotto.

Istruzioni di sicurezza per la batteria

Le batterie contengono materiali tossici. Non bruciare, smontare, tagliare o forare le batterie.

Non smaltire le batterie nel fuoco. Smaltire le batterie in modo conforme alle leggi e alle normative locali.

Garanzia limitata del prodotto hardware Vuzix                                           

Vuzix garantisce che il prodotto hardware Vuzix sarà privo di difetti materiali e di fabbricazione per tutto il periodo di tempo specificato nella garanzia (solitamente di un anno), a partire dalla data d’acquisto presso Vuzix o un rivenditore autorizzato Vuzix. Se il prodotto hardware Vuzix è usato a scopo commerciale (incluso il noleggio o l’affitto), il periodo di garanzia sarà ridotto a soli novanta (90) giorni a partire dalla data d’acquisto. Ad eccezione dei casi vietati dalla legge vigente, questa garanzia non è trasferibile, essendo esclusivamente limitata all’acquirente originario e a nessun altro, inclusi i beneficiari di un trasferimento o una vendita successivi. Questa garanzia offre specifici diritti legali. Alcune normative locali possono attribuire anche altri diritti, alcuni dei quali non sono interessati dalle garanzie presenti in questa garanzia limitata.

Questa Garanzia limitata non copre i problemi o i danni dovuti a: (1) cause di forza maggiore, picchi di tensione, uso incorretto, abuso, negligenza, incidente, usura e rottura, errata manipolazione, errata applicazione o altre cause non correlate a difetti del dispositivo hardware, (2) riparazioni, modifiche, manomissione o smontaggio non autorizzati, (3) uso o manutenzione incorretti, uso non conforme alle istruzioni del prodotto o collegamento a sorgenti di alimentazione inadeguate, (4) uso di consumabili, come le batterie di ricambio, non forniti da Vuzix, ad eccezione dei casi in cui tali restrizioni siano proibite dalla legge vigente.

Questa garanzia limitata, analogamente a qualunque altra garanzia, non copre gli aspetti soggettivi o estetici del prodotto hardware. Vuzix non garantisce il funzionamento ininterrotto o privo di errori del prodotto. La garanzia limitata succitata è l’unica garanzia offerta, ed è fornita al posto di qualsiasi altra garanzia o condizione espressa o implicita (ad eccezione delle garanzie implicite non ricusabili esistenti), incluse quelle eventualmente risultanti da altre documentazioni o confezioni. Nessuna delle informazioni o delle indicazioni (orali o documentate) fornite da Vuzix, dai suoi agenti, affiliati, concessionari o fornitori, potrà essere assunta come garanzia o condizione, né potrà estendere l’ambito di questa garanzia limitata.

Gli eventuali software distribuiti con il prodotto hardware di Vuzix, con o senza il marchio Vuzix, non sono coperti da questa garanzia limitata. Consultare l’accordo per la licenza allegato al software (visibile al momento dell’installazione) per informazioni relative ai diritti sul suo utilizzo.

Durata delle garanzie implicite

AD ECCEZIONE DEI CASI PREVISTI DALLA LEGGE VIGENTE, TUTTE LE GARANZIE IMPLICITE O CONDIZIONI DI COMMERCIABILITÀ O IDONEITÀ PER UNO SCOPO PARTICOLARE, RIFERITE A QUESTO PRODOTTO HARDWARE, SONO LIMITATE AL PERIODO DI VALIDITÀ DELLA GARANZIA LIMITATA, DICHIARATA PRECEDENTEMENTE PER QUESTO PRODOTTO.

Alcune legislazioni non consentono limitazioni alla durata della garanzia implicita, quindi la limitazione succitata potrebbe non essere valida per il Cliente. Occorre notare che nell’Unione Europea i periodi di garanzia inferiori a due anni possono essere estesi a due anni, tranne che nei casi di utilizzo a scopo commerciale o per prodotti commerciali.

Ricorsi

L’intera responsabilità legale di Vuzix e il ricorso esclusivo del Cliente per qualsiasi violazione della garanzia consisteranno, a discrezione di Vuzix: (1) nella riparazione o sostituzione dell’hardware completo o di parte di esso, (2) nella sostituzione dell’hardware con un prodotto nuovo o prodotto con parti nuove o usate funzionanti, tale da avere una funzionalità almeno equivalente a quella del prodotto originale, o (3) nel rimborso del prezzo pagato dal Cliente, meno il ragionevole deprezzamento dovuto all’uso, a condizione che l’hardware sia reso al punto d’acquisto o in altro luogo scelto da Vuzix, unitamente allo scontrino fiscale o alla fattura recante la data. Ad eccezione dei casi proibiti dalla legge vigente, le spese di spedizione e di trasporto (incluso l’imballaggio) per gli interventi di riparazione in garanzia saranno a carico del Cliente. Vuzix può, a sua discrezione, utilizzare parti nuove o usate, ma funzionanti in modo ottimale, per riparare o sostituire qualsiasi prodotto hardware. Tutti i prodotti hardware sostitutivi saranno garantiti per il periodo rimanente della garanzia originale o per trenta (30) giorni, in base al caso che presenta durata superiore, o per l’eventuale periodo di tempo addizionale previsto dalla legislazione locale.

È responsabilità dell’utente effettuare il backup dei dati sull’hardware, e Vuzix non è responsabile per alcuno smarrimento di dati correlato a una riparazione, sostituzione o scambio.

Come ottenere assistenza tecnica

L’assistenza tecnica viene definita come assistenza relativa a domande su questioni legate al prodotto hardware Vuzix. L’assistenza tecnica per l’hardware e il suo software è disponibile per i primi novanta (90) giorni dalla data di acquisto del prodotto. La ricevuta di vendita o di consegna, che riporta la data di acquisto o di leasing di questo prodotto, costituisce la prova di acquisto o leasing da parte del Cliente. Potrebbe essere necessario presentare una prova d’acquisto come condizione per l’ottenimento dell’assistenza tecnica per il software. Gli indirizzi e i dati per contattare il servizio di assistenza tecnica sono disponibili nella documentazione allegata al prodotto e sul nostro sito web globale: www.vuzix.com.

Come ottenere assistenza in garanzia

Vuzix è il garante ai sensi di questa garanzia limitata. Prima di presentare una richiesta di assistenza in garanzia, consigliamo di visitare la nostra sezione relativa all’assistenza tecnica su www.Vuzix.com. Le richieste di assistenza in garanzia non possono essere elaborate tramite il punto d’acquisto, e tutte le domande relative ad altri prodotti devono essere inviate direttamente a Vuzix. Gli indirizzi e le informazioni per contattare il servizio di assistenza clienti di Vuzix sono reperibili nella documentazione allegata al prodotto e sul nostro sito web globale www.vuzix.com, che potrà anche identificare eventuali sussidiarie o filiali di Vuzix nel paese del Cliente, con i relativi indirizzi. È anche possibile scrivere a: Vuzix Sales Support, 25 Hendrix Drive, West Henrietta, NY 14586, USA. L’utente potrebbe dover fornire la data di vendita o la ricevuta di consegna.

Limitazione di responsabilità

VUZIX NON È RESPONSABILE PER EVENTUALI DANNI SPECIALI, INDIRETTI, INCIDENTALI O CONSEQUENZIALI DI QUALUNQUE TIPO, TRA I QUALI (PUR NON LIMITANDOSI A QUESTI) PERDITA DI PROFITTI, REDDITO O DATI (DIRETTI O INDIRETTI) O PERDITA COMMERCIALE DOVUTA ALLA VIOLAZIONE DI QUALUNQUE GARANZIA ESPRESSA O IMPLICITA RELATIVA AL PRODOTTO, ANCHE QUALORA VUZIX SIA STATA INFORMATA DELLA POSSIBILITÀ DI TALI DANNI.

Alcune legislazioni non consentono l’esclusione o la limitazione dei danni speciali, indiretti, incidentali o consequenziali, perciò la limitazione o esclusione succitate potrebbero non essere valide per il Cliente, anche se la parte restante di questa garanzia limitata conserverà la propria forza ed efficacia.

Conformità a FCC e ISED                                           

Questo dispositivo è conforme alla sezione 15 delle Regole del FCC e con le Radio Standards Specifications (RSS) per trasmettitori/ricevitori senza licenza dell’Innovation, Science and Economic Development Canada (ISED). Il funzionamento è soggetto alle due condizioni seguenti: (1) Questo dispositivo non deve causare interferenze dannose, e (2) questo dispositivo deve accettare qualsiasi interferenza ricevuta, incluse quelle che possono causare un funzionamento non desiderato.

Qualunque cambiamento o modifica non espressamente approvato dal produttore potrebbe revocare l’autorità dell’utente sull’utilizzo dell’apparecchiatura.

Questa apparecchiatura è stata collaudata e riscontrata conforme ai limiti per un dispositivo digitale di Categoria B, conforme alla sezione 15 delle Regole del FCC. Questi limiti sono stati progettati per assicurare una ragionevole protezione contro interferenze nocive in un’installazione casalinga. Questa apparecchiatura genera, utilizza e può irradiare radiofrequenze e, se non installata ed utilizzata in conformità con le istruzioni, può causare interferenze dannose per le comunicazioni radio. Tuttavia non c’è garanzia che l’interferenza non possa presentarsi in particolari condizioni di installazione. Se questa apparecchiatura causa interferenze alle ricezioni radio/televisive, che possono riscontrarsi all’accensione/spegnimento del dispositivo, consigliamo all’utente di provare a correggere il verificarsi di tali interferenze seguendo una o più delle seguenti misure:

  • Riorientare o spostare l’antenna di ricezione.
  • Aumentare la distanza tra l’apparecchiatura e il ricevitore.
  • Collegare l’apparecchiatura nella presa di un circuito diverso da quello a cui è collegato il ricevitore.
  • Consultare il rivenditore o un tecnico radio/TV esperto per ricevere aiuto.

Quest’apparecchiatura è conforme ai limiti di esposizione alle frequenze radio (RF) del FCC(US) e dell’ISED(CAN) delineate per un ambiente non controllato, questo quando viene usata nel modo giusto, descritto e spiegato nella guida per l’utente. La guida per l’utente è parte del pacco consegnato e viene anche fornita sulla nostra homepage.

Per l’apparecchiatura radio operata a una distanza di 20 cm o meno dal corpo umano, il limite pertinente viene definito come Specific Absorption Rate (SAR), che misura la frequenza alla quale l’energia viene assorbita dal corpo umano durante l’esposizione a un campo elettromagnetico di frequenze radio (RF). I limiti del SAR vengono solitamente espressi in unità di W/kg.

I seguenti prodotti sono stati testati ai loro livelli più alti di trasmissione e posizionati in modo che simulino l’uso sulla testa senza distanza:

  • Vuzix Blade®
  • Vuzix M4000™
  • Vuzix M400™

Per i prodotti Vuzix Blade®, il massimo valore SAR determinato su tutte le modalità di trasmissione possibili è di 1,49 W/kg, su una media di 1 g di tessuto. Per i prodotti Vuzix M4000™, il massimo valore SAR determinato su tutte le modalità di trasmissione possibili è di 1,125 W/kg, su una media di 1 g di tessuto. Per i prodotti Vuzix M400™, il massimo valore SAR determinato su tutte le modalità di trasmissione possibili è di 0,04 W/kg, su una media di 1 g di tessuto.

Canada

L’installatore di quest’apparecchiatura radio deve assicurarsi che l’antenna sia posizionata o che punti in modo da non emettere campo di RF che ecceda i limiti di Health Canada per la popolazione; consultare il Safety Code 6, che può essere trovato sul sito Web di Health Canada:

https://www.canada.ca/en/health-canada/services/environmental-workplace-health/reports-publications/radiation/understanding-safety-code-6.html

Informazioni su APPARECCHIATURA ELETTRICA ED ELETTRONICA USATA (WEEE)

Per abitazioni private: Informazioni sullo smaltimento per utilizzatori di WEEE

Questo simbolo (figura 1) sul/sui prodotto/i e/o sui documenti allegati significa che l’apparecchiatura elettrica ed elettronica usata (WEEE) non deve essere mischiata con i rifiuti generali dell’abitazione. Per una corretta disposizione, recupero o riciclo, portare questo/i prodotto/i presso un centro di raccolta specifico dove verrà accettato gratuitamente. In alternativa, in alcuni paesi potrebbe essere possibile restituire i prodotti al venditore locale all’acquisto di un nuovo prodotto equivalente.

Il corretto smaltimento del prodotto farà risparmiare risorse utili e aiuterà a prevenire potenziali effetti negativi sulla salute umana e sull’ambiente, che potrebbero altrimenti emergere da uno smaltimento inappropriato.

Contattare l’autorità locale per maggiori dettagli sul centro di raccolta specifico più vicino.

Potrebbero essere applicate sanzioni per uno smaltimento inappropriato, in conformità alle norme nazionali.

Per utilizzatori professionali nell’Unione Europea

Se si desidera buttare dell’apparecchiatura elettrica ed elettronica (EEE), contattare il rivenditore o fornitore per maggiori informazioni.

Per lo smaltimento in paesi al di fuori dell’Unione Europea

Questo simbolo vale solo per l’Unione Europea (UE). Se si desidera buttare questo prodotto, contattare le autorità locali o il rivenditore.